I grandi capolavori del Corallo: in mostra a Catania.
I capolavori dell’antica arte del corallo rosso in Sicilia raccolti nella mostra I grandi capolavori del Corallo dal 2 marzo al 5 maggio 2013 al Palazzo Valle di Catania (via Vittorio Emanuele). L’esposizione dei coralli di Trapani del XVII e XVIII secolo è proposta dalla Fondazione Puglisi Cosentino con il contributo della Fondazione Roma Mediterraneo.
Il Palazzo Valle sede della fondazione che ospita la mostra d’arte, è parte del complesso architettonico del Centro Storico di Catania nell’area che comprende il Duomo, Palazzo dell Cultura (Cortile Platamone), Palazzo Biscari e il Palazzo Boccadifuoco (1800 sede storica dell’Archivio di Stato di Catania).
Ecco come l’occasione di questa esposizione d’arte, può diventare un ottimo pretesto per passare una piacevole serata in questa zona di Catania ricca di storia e di cultura.
I grandi capolavori del Corallo
Questa mostra è la testimonianza della grande maestria di orafi, incisori, scultori e semplici artigiani attivi in Sicilia tra il XVII e il XVIII secolo – in particolare a Trapani dove, sul finire del ‘600, erano censite oltre 40 botteghe. Il Corallo è inoltre presente nei fondali del mare siciliano, ricchezza e caratteristica della nostra isola ancora oggi.
La mostra è composta da un nucleo di collezioni storiche di alcune fondazioni: Banca Popolare di Novara (proveniente da Palazzo Bellini di Novara, sede dell’esposizione permanente della Fondazione BPN), del Museo Pepoli di Trapani (che ospiterà la mostra di Palazzo Valle in seconda battuta, dal 18 maggio al 30 giugno), della Fondazione Whitaker (proveniente da Villa Malfitano a Palermo), del Museo Diocesano di Monreale e di altre raccolte pubbliche insieme a pezzi singoli – molti dei quali inediti – in prestito alla Fondazione da collezionisti privati, italiani e stranieri.
L’ingresso gratuito.
E’ possibile visitare la mostra dal martedì alla domenica alle ore 10.00-13.00 e alle ore 16.00-20.00.
Chiusi: i lunedì e la domenica di Pasqua.
Aperti nei seguenti giorni rossi del calendario: lunedì di Pasqua, 25 Aprile e 1° Maggio.