Bed an Breakfast Catania Centro - Via Cristoforo Colombo 46 - Tel. +39 340.8718679 - Email: info@acquadellarte.it

B&B Catania post

teatro romano b&b catania
30 Jul

Teatro Romano Catania | il video della ricostruzione virtuale

teatro romano b&b cataniaIn questi giorni a Catania è stato presentato il video della ricostruzione virtuale in 3D del Teatro Romano di Catania il più antico teatro presente in città a testimonianza delle civiltà antiche presenti in Sicilia. Il video basato su una ricerca dell’Ibam Cnr ha condotto sul monumento sono state focalizzate sull’aspetto architettonico più monumentale per svelarci un volto inedito dell’antico edificio oggi situato in pieno centro storico di Catania sul fianco della collina di Montevergine al centro di un quartiere ricco di testimonianze archeologiche che rappresenta ancora oggi il cuore pulsante della città.

Vi rimandiamo per maggiori informazioni all’articolo del magazine online di turismo Girasicilia.

Quello che è il più antico teatro di Catania si trova racchiuso e seminascosto da edifici ottocenteschi nel cuore del centro storico cittadino e si mostra agli occhi del visitatore quasi inaspettatamente, non appena viene varcato l’ingresso del palazzo situato al n. 266 di via Vittorio Emanuele.
il teatro romano b&b catania
Il suo aspetto attuale risale all’età romana (II sec d.C), ma il monumento era stato eretto su un preesistente teatro di epoca greca di cui oggi non restano più tracce, che sorgeva sul fianco meridionale dalla collina Montevergine, l’antica acropoli della città: fu all’interno di questo teatro greco che il condottiero ateniese Alcibiade indisse una grande assemblea cittadina per esortare gli abitanti di Catania ad allearsi con lui contro Sparta e contro Siracusa, durante la guerra del Peloponneso [Leggi tutte la notizia su: Il teatro romano di Catania | Gira Sicilia eventi turismo itinerari]

il teatro romano b&b cataniaOrari di apertura del Teatro Romano:

Dalle ore 9:00 alle 18:00 orario continuato
Tutti i giorni compresi i festivi

Ingresso free sino a anni 18.
Biglietto euro 6 – per residenti euro 1
Riduzioni per studenti e over 60

 

 

 

 

 

Leave a Reply