Bed an Breakfast Catania Centro - Via Cristoforo Colombo 46 - Tel. +39 340.8718679 - Email: info@acquadellarte.it

B&B Catania post

15 Jun

Taormina Film Fest 2013. Il festival del cinema al Teatro Antico.

La 59° edizione del TaorminaFilmFest rinnova l’appuntamento del Grande Cinema al Teatro Antico di Taormina dal 15 al 22 giugno. L’anteprima è stata affidata a uno dei film più attesi della stagione L’uomo d’acciaio (Man of Steel) di Zack Snyder, che sarà presentato dal regista insieme a Russell Crowe, Henry Cavill, Amy Adams, Antje Traue.
La chiusura della manifestazione, il 22 giugno, è invece affidata a un’altra spettacolare pellicola con la proiezione speciale di The Lone Ranger, diretta da Gore Verbinski con Johnny Depp e Armie Hammer.
La nuova idea di Festival nata lo scorso anno, che ha proposto con successo generi di vivido impatto emotivo e popolare come la commedia, il thriller, l’horror, insieme a un fitto palinsesto di educazione e formazione (le TaoClass e i Campus con le grandi star del cinema mondiale e italiano) e l’esplorazione delle nuove frontiere del cinema on line (le Web Serie) prosegue e si amplifica anche in questa edizione, proponendo al pubblico film spettacolari e d’autore, incontri con i grandi protagonisti del cinema internazionale tra cui, quest’anno, ben quattro Premi Oscar:Russell Crowe, Jeremy Irons, Marisa Tomei e Giuseppe Tornatore e, per la prima volta in un festival di cinema, delle serie web in anteprima assoluta.

Tante le sezioni che ospitano film, incontri e programmi speciali ma una di queste, forse per la prima volta in un festival, mixa horror e commedia, la paura e la risata, le emozioni più antiche e potenti, che hanno fatto la fortuna del cinema da sempre, filo conduttore di quest’edizione, con pellicole presentate trasversalmente in tutti i luoghi del TaorminaFilmFest.
“La nostra idea è quella di lavorare per scoprire cosa c’è ancora oggi ‘nella pancia’ del cinema – sottolinea Mario Sesti direttore editoriale del festival –, ritornare a quella straordinaria forza che ha fatto del cinema il medium di più rapida e planetaria diffusione del ‘900, molto più della radio o della televisione”.

 

Il programma delle proiezioni al Teatro Antico di Taormina

Sabato 15 giugno ore 22.00
Man of Steel / L’uomo d’acciaio, di Zack Snyder, USA/Canada/GB, 2013 – 148’
Riportando per la sesta volta sullo schermo Superman, il regista Zack Snyder e Christopher Nolan tra i produttori, forniscono a Clark Kent (Henry Cavill), due padri: Russel Crowe e Kevin Costner. I valori che entrambi gli trasmettono, spingeranno l’uomo d’acciaio ad ogni sacrificio per salvare l’umanità.

Domenica 16 giugno ore 22.00
Song for Marion / Una canzone per Marion, di Paul Andrew Williams, GB/Germania, 2012 – 93’
Arthur ha solo Marion e Marion ha solo Arthur – ma il cancro se la sta portando via. La sua voglia di vivere e soprattutto cantare con il coro di pensionati contagerà il più introverso e prostrato Arthur: spingendo due veterani come Vanessa Redgrave e Terence Stamp ad una ammirevole gara di recitazione

Lunedì 17 giugno ore 22.00
Before Midnight / Prima di mezzanotte, di Richard Linklater, USA, 2013 – 85’
19 e 8 anni dopo Prima dell’Alba e Prima del tramonto torna il trio Ethan Hawke, Julie Delpy, Richard Linklater per il finale della trilogia: nella consueta dolce e infinita litania di dialoghi, Jesse e Celine attraverseranno tra routine, disattese e romanticismo tutte le avventure di una coppia.

Martedì 18 giugno ore 22.00
Cha cha cha, di Marco Risi, Italia, 2013 – 100’
In una Roma di affari sporchi, intercettazioni e ricchi party, l’investigatore Corso, dopo l’omicidio di un adolescente, risale fino a colossali interessi legati ad un appalto. Dal regista di Mery per sempre e Fortapash, un noir che tratteggia con energia i chiaroscuri sociali e la cronaca di oggi.

Mercoledì 19 giugno ore 22.00
Java Heat, di Conor Allyn, USA/Indonesia, 2013 – 103’
Un agente dell’Fbi sotto copertura, in Indonesia per indagare su una rete di terroristi, finisce nel mirino di un killer che non gli dà tregua. Una tempesta tropicale di caccia e agguati in cui due scuole di cinema d’azione, quella americana e quella asiatica, si fondono per moltiplicare lo spettacolo.

Giovedì 20 giugno ore 22.00
Trance / In Trance, di Danny Boyle, GB, 2013 – 101’
Simon, ferito alla testa durante il furto di un Rubens, è colpito da amnesia. Una psicanalista tenta di recuperare la sua memoria, e il quadro, con l’ipnosi. Il regista di Trainspotting e The Millionaire spinge a tavoletta un thriller sensuale e psicotico che precipita in un vortice di colpi scena.

Venerdì 21 giugno ore 22.00
Parental Guidance, di Andy Fickman, USA, 2012 – 105’
Una madre, alle prese con i problemi di oggi e i retaggi dell’infanzia, chiede ai genitori, per ragioni di lavoro, di prendersi cura dei tre figli. Riusciranno i nonni ad avere la meglio sulla generazione della play station? Billy Crystal e Bette Midler usano tutta la propria consumata abilità per farlo.

Sabato 22 giugno ore 22.00
The Lone Ranger di Gore Verbinski, USA, 2013 – 100’
Il destino spinge il nativo americano Tonto e Il futuro eroe mascherato, John Reid, a lottare insieme contro corruzione e avidità. Dallo stesso team di Pirati dei Caraibi, il produttore Jerry Bruckheimer, il regista Gore Verbinski e Johnny Depp protagonista, la grande promessa dei summer movies americani. Attesissimo.

[fonte girasicilia.it]