Bed an Breakfast Catania Centro - Via Cristoforo Colombo 46 - Tel. +39 340.8718679 - Email: info@acquadellarte.it

B&B Catania post

rigenera festival catania
27 May

#SeminailtuoFuturo #Rigenera2014

Rigenera l’ambiente: artisti per un mondo a misura di uomo.

Si svolgerà domenica 1 giugno, dalle ore 10, presso il Lido Nettuno della Plaia di Catania la quinta edizione dell’Eco-festival catanese “SEMINA IL TUO FUTURO: RIGENERA L’AMBIENTE”, dove artisti, musicisti saranno insieme per un mondo a misura di natura e non di multinazionale.

La Plaia è il lungo litorale sud di Catania che dalla città arriva sino alle foci del Fiume Simeto. E’ conosciuta come la zona balneare spiaggiosa della città, ed è facilmente raggiungibile dal nostro B&B sia con mezzi propri che con mezzi pubblici, visto che ci troviamo a ridosso di Piazza Alcalà snodo cittadino verso la zona sud di Catania.

Una sinergia di associazioni, artisti, musicisti, partner, uniti per promuovere un mondo a misura di natura e non di multinazionale, per riportare la biodiversità nei campi e sulle tavole, contro i meccanismi economici che negli ultimi decenni hanno impoverito e modificato la varietà genetica, aumentando la vulnerabilità agricola e l’intero sistema produttivo.
Una “pacifica” battaglia a suon di musica, di arte e di condivisione, che ospiterà corner dedicati alle antiche tradizioni sementiere (ad esempio sarà possibile trovare il pane di Russello fatto con grano antico siciliano, macinato a pietra nell’antico Molino Soprano di Chiaramonte Gulfi, impastato con lievito madre e cotto nel forno a pietra), e l’expo ecosostenibile per il massimo uso con il minimo impatto: bicchieri e stoviglie saranno in plastica biodegradabile derivata dal mais, prodotto che una volta abbandonato all’aperto rilascerà un deposito naturale, da conferire tra i rifiuti alimentari (insieme all’umido), diventando concime.

Tra i partecipanti anche Giuseppe Lirosi, imprenditore agricolo di Raddusa che, tra miniere di zolfo e cave di gesso, ha sfidato le multinazionali diventando un “custode” dei semi antichi, garante di identità secolari e depositario di tradizioni in estinzione. La sua missione a testimonianza del messaggio che porta avanti Rigenera, in nome di una storia siciliana di oltre novemila anni.

Sette aree a tema: suoneranno dal vivo Ninos du Brasil, Trash Collective & Popular School, I Brigantini, I Bestiame, Merce Fresca, Chamberlain, Ciauda, I Fratelli La Strada, Davide Di Rosolini, Drooling Beat, Before We Die (Duo Project), La Governante, Babil on suite.

Nell’area “Loft” ci sarà il corner creativo dedicato ad autoproduzioni, artigianato metropolitano, illustrazione, riciclo e riuso, con il dj set di: Helena, Cat clap, Milea, Melz, Blite, Claudia Fichera, Horn. In spiaggia si ballerà a ritmo di reggae con Etna Rebels Sound, ai controlli: La famiglia sound, Vulcano crew, Ciuridda, Critical, Mighty lion sound (Cresta&Naddybwoy), Roots sensation, Reggae connection sound, Silverman. Mentre i più piccoli impareranno a costruire cartoni illustrati partecipando al laboratorio con lettura animata di Daniele Melarancio e Teatro Coppola Teatro Bambini, gli sportivi potranno sfidarsi a beach volley, bocce, tamburelli e partecipare al torneo di beach soccer a premi, con esclusivi gadget messi in palio dai partner dell’evento.

Gli amanti delle due ruote potranno venire in bici partecipando al corteo autorganizzato Bicibus che partirà da Piazza Duomo alle 11.00 e alle 13.00, e dal Lido Nettuno alle 22.00 e a mezzanotte.
Ingresso: € 8,00 – Ridotto: € 6,00

 

Leave a Reply